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FORMAZIONE

Il testo "Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza" è consigliato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, all'Università ROMA TRE in PSICOLOGIA DELL'INFLUENZA SOCIALE per LAUREA MAGISTRALE.

Gli argomenti del corso riguardano: i processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell'interazione sociale. Più dettagliatamente: introduzione ai concetti generali della psicologia sociale. Potere e mancanza di potere, dipendenza e influenza sociale. Interazione  e relazioni sociali. Cognizione sociale e influenza. Gruppi, maggioranze e minoranze, conformismo e divergenza. Potere di e potere su, autoritarismo, autorevolezza, leadership. Opinioni, atteggiamenti, persuasione, argomentazione. Emozioni e interazione sociale. Educazione, persuasione, manipolazione e inganno. Comunicazione verbale e multimodale nelle relazioni personali, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo e in altri tipi di interazione.

I contenuti del testo sono stati elaborati traendo ispirazione dal progetto americano Heroic Imagination Project, attualmente attivo in Italia nelle città di Prato e Palermo.

HEROIC IMAGINATION PROJECT (H.I.P.) è un’organizzazione no-profit nata negli Stati Uniti da un’idea dello psicologo Philip Zimbardo, professore emerito alla Stanford University e già presidente dell’Associazione Americana degli Psicologi.

HIP sviluppa da anni programmi per la scuola volti ad avviare un cambiamento positivo non solo nel percorso di vita degli studenti, ma anche all’interno delle loro comunità. È importante sottolineare che i programmi offerti da HIP alle scuole hanno una solida base scientifica, essendo la risultante di numerose ricerche condotte in varie parti del mondo da psicologi di fama internazionale.

Con HIP queste conoscenze sono oggi accessibili a tutti, anche in Italia. Grazie infatti alla collaborazione scientifica tra il prof. Philip Zimbardo e il dr. Piero Bocchiaro dell’università di Palermo, HIP nel novembre del 2014 approda nelle nostre scuole. Insieme al dr. Bocchiaro, referente italiano del progetto è il dr. Salvatore Cianciabella.

I NOSTRI PROGRAMMI

I nostri programmi si propongono di fornire strumenti psicologici che permettano agli studenti di gestire in maniera efficace situazioni di vita definibili come “impegnative”. Più nello specifico, HIP aiuta i ragazzi a sviluppare le competenze necessarie per comprendere e affrontare al meglio fenomeni che caratterizzano fortemente la nostra epoca come il conformismo negativo, il pregiudizio, la discriminazione, l’inerzia di fronte a situazioni di emergenza.

Gli studenti vengono gradualmente a conoscenza dei processi psicologici e sociali che agiscono in simili situazioni, facendo proprie al tempo stesso le strategie atte a fronteggiarle. Quello che proponiamo è dunque un percorso di apprendimento finalizzato a preparare la persona ad agire con integrità e responsabilità ─ eroicamente, appunto ─ laddove dovesse presentarsi l’occasione.

UN NUOVO MODO DI INTENDERE L’EROISMO

Seppure ciascuno possieda una finalità specifica, i programmi HIP, sei in tutto, si caratterizzano per un denominatore comune: promuovere tra i giovani un nuovo concetto di eroismo. Lontano dall’essere appannaggio esclusivo di figure straordinarie o limitato a gesti che richiedono prestanza fisica, l’eroismo viene da noi inteso come un’azione che contrasta l’ingiustizia in qualsiasi sua declinazione.
È dunque eroico intervenire a sostegno di una persona in difficoltà quando nessuno lo sta facendo o esporsi denunciando un disservizio. I nostri programmi sono progettati per favorire lo sviluppo di queste e altre capacità, muovendo dall’assunto che chiunque è un eroe in attesa dell’occasione giusta per dimostrarlo.

Nostro compito è stimolare nello studente l’immaginazione eroica, la consapevolezza cioè di avere in sé il potere di rendersi protagonista di azioni nobili ─ ignorarlo, infatti, rappresenta il principale ostacolo alla messa in atto di simili azioni. Questo tipo di immaginazione, che nasce dall’acquisita conoscenza delle forze psicosociali che operano in determinate situazioni nonché delle strategie atte a gestirle, fa da piattaforma allo sviluppo graduale di una nuova identità che sempre più orienta la persona a cimentarsi in comportamenti eroici.
A emergere è col tempo un nuovo stile di vita, i cui effetti benefici non si esauriscono a livello personale: come gli ampi cerchi d’acqua generati da un sasso lanciato nello stagno, l’azione del singolo giunge a influenzare il più ampio sistema di cui questi fa parte, stimolandone inevitabilmente la crescita.

Più in dettaglio…

Come accennato, i programmi HIP sono sei:
 Conformismo sociale
 Pregiudizio e percezione di gruppo
 Consapevolezza situazionale
 Assetto mentale volto alla crescita
 Effetto spettatore: soccorrere chi è in difficoltà
 Stili attribuzionali e minaccia indotta dallo stereotipo.

I programmi, ciascuno della durata di cinque ore (da suddividere in più giorni), possono essere implementati in blocco oppure singolarmente, a seconda delle esigenze della scuola. Per maggiori dettagli sui loro contenuti rinviamo al sito http://www.hipitalia.altervista.org/.

Gli psicologi che lavorano con HIP sono appositamente formati per rendere stimolanti i temi affrontati con i ragazzi. In un clima interattivo, e in un linguaggio piano e comprensibile ai non esperti, i formatori si avvalgono di video ed esercitazioni pratiche, discutono esempi tratti dalla vita quotidiana e dal mondo della ricerca, effettuano simulazioni di situazioni socialmente impegnative.

Fedele al metodo scientifico, HIP valuta in maniera oggettiva l’efficacia dei suoi programmi per mezzo di scale di misura somministrate agli studenti prima e dopo l’intervento. Le differenze registrate, rilevate da appositi test statistici, offrono una misura valida e attendibile dell’impatto del nostro lavoro sulle percezioni e sugli atteggiamenti dei ragazzi.

DEFINIZIONE DI EROISMO

Il Progetto sull’HEROIC IMAGINATION definisce l’eroismo come un’azione compiuta per altri o in difesa di una causa morale.

Il nostro modello di eroismo è costituito da quattro elementi, esso, in particolar modo:
• richiede un impegno volontario;
• fornisce aiuto ad una o più persone in stato di bisogno, o alla comunità nel suo complesso;
• rappresenta un potenziale rischio/costo per il benessere fisico, lo status sociale, o la qualità della propria vita;
• ha inizio senza un'aspettativa di guadagno materiale o di un tornaconto personale.
L'eroismo è il tentativo attivo di affrontare l'ingiustizia o di creare un cambiamento positivo nel mondo nonostante le pressioni a non agire. Può consistere nel far fronte in modo efficace a situazioni poco chiare o di emergenza, aiutare gli altri nel bisogno, o può comprendere la definizione e il raggiungimento di obiettivi per promuovere il benessere degli altri o contrastare la disuguaglianza. Crediamo che l’eroismo non sia un concetto astratto, ma uno stile di vita creato attraverso un continuo processo decisionale. Le abitudini ad agire in modo saggio ed efficace in termini di eroismo si possono imparare, incoraggiare, modellare, e sono raggiungibili da chiunque, in qualsiasi momento della vita.

Eroi a cui ispirarsi come il Mahatma Gandhi, Nelson Mandela, Martin Luther King, Jr., Vaclav Havel, Daniel Ellsberg, e Irena Sendler rappresentano la potenza dell’immaginario eroico. Personaggi a cui aggiungere, tra i tanti, gli italiani Falcone e Borsellino, Peppino Impastato e quanti hanno combattuto per una società migliore, mettendo a repentaglio la loro stessa vita. Bisogna precisare che per “immaginario eroico” si intende la capacità naturale che ognuno di noi possiede nel sognare un domani migliore. In H.I.P., forniamo agli individui le competenze di cui avranno bisogno per cominciare a tradurre queste ambizioni in realtà. Noi crediamo che ognuno di noi possegga la capacità di crescere e di creare un cambiamento significativo e durevole, una mentalità che incoraggia la nostra volontà di agire per gli altri o per la difesa della giustizia e dell'uguaglianza.

PSICOLOGIA ED EROISMO

I nostri pensieri, sentimenti e comportamenti sono profondamente influenzati da stimoli sociali e della situazione intorno a noi. La ricerca in Psicologia Sociale ci aiuta a capire e ad avere una maggiore consapevolezza sul modo in cui certe forze psicologiche influenzano la nostra vita e ci aiuta a comprendere i fattori che agiscono nelle persone che scelgono di agire eroicamente.

Il comportamento umano è influenzato da numerosi fattori sociali, tra cui la pressione dei pari e le dinamiche di gruppo, le norme sociali, le aspettative di ruolo, e la presenza di figure di autorità. La ricerca ha dimostrato che le forze situazionali influenzano il nostro modo di agire o di non agire, così come la natura della nostra risposta. Alcuni dei fenomeni sociali più importanti psicologici che influenzano i comportamenti eroici correlati riguardano l’obbedienza all’autorità, il conformismo, l’inerzia sociale, i pregiudizi e gli stereotipi, le aspettative positive verso gli altri.

Vi invitiamo a visitare le pagine dei nostri siti di seguito elencati e visionare il nostro materiale per potere sfruttare le numerose risorse disponibili:
http://www.hipitalia.altervista.org (sito italiano con risorse anche in inglese)
http://heroicimagination.org (sito americano).

Per informazioni: heroicimaginationitalia@gmail.com