Crea sito

TESI DI LAUREA

Università degli Studi di MESSINA - Anno Accademico 2014/2015

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)

CAPORALI SI NASCE O SI DIVENTA?
L’INTRAMONTABILE SAGGEZZA DI TOTÒ

Tratto dalla Tesi di Martina Montoro - Relatore: Prof. Vincenzo Cicero

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24)

Università degli Studi di MESSINA - Anno Accademico 2014/2015

Fonte: «Illuminazioni» (ISSN: 2037-609X), n. 36, aprile-giugno 2016

ABSTRACT. Cinema, psicologia e filosofia sono mirabilmente intrecciati nell’arte di Totò. Attore tanto indisciplinato, quanto saggio conoscitore degli uomini, Totò ha fin da giovane elaborato una propria articolata visione dell’umanità schierata su due versanti, gli uomini e i caporali, divenuta il filo conduttore della sua comicità. Inoltre, l’attore napoletano fu anche un ottimo conoscitore dei principi di persuasione sociale, studiati e sperimentati a lungo dalla psicologia, e da lui perfettamente messi in campo in maniera più o meno consapevole.

Leggi il Saggio

ABSTRACT. Cinema, psychology and philosophy are wonderfully interwoven in the art of Totò. Actor so unruly, how wise men’s connoisseur, since he was young, Totò has developed its own articulated humanity vision deployed on two fronts, the men and the foremen, it has become the leitmotif of his comicality. Farther, the neapolitan actor was a great connoisseur of social persuasion principles, studied and experimented for a long time by the psychology, and perfectly used by him more or less consciously.

Università degli Studi ROMA TRE

LAUREA MAGISTRALE - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Testo consigliato per l'esame di PSICOLOGIA DELL'INFLUENZA SOCIALE

 

Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/05

Docente: Poggi, Isabella

CORSO: Teorie della Comunicazione

 

ARGOMENTO DEL CORSO

I processi cognitivi, affettivi e comunicativi dell'interazione sociale

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Introduzione ai concetti generali della psicologia sociale. Potere e mancanza di potere, dipendenza e influenza sociale. Interazione  e relazioni sociali. Cognizione sociale e influenza. Gruppi, maggioranze e minoranze, conformismo e divergenza. Potere di e potere su, autoritarismo, autorevolezza, leadership. Opinioni, atteggiamenti, persuasione, argomentazione. Emozioni e interazione sociale. Educazione, persuasione, manipolazione e inganno. Comunicazione verbale e multimodale nelle relazioni personali, sul lavoro, nell’educazione, nella politica, nello spettacolo e in altri tipi di interazione.

PROGRAMMA DI ESAME

Alternativa A: 3 testi in italiano

Alternativa B: 1 testo in italiano + 1 testo in inglese

Alternativa A

Testo n° 1 a scelta fra i seguenti:

Attili G. Psicologia Sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna 2011
Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. L'influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012

Testo n° 2 a scelta fra i seguenti:

Cavazza N. La persuasione. Il Mulino, Bologna 2007
Haslam A.S., Reicher S.D., Platow M.J. Psicologia del leader. Identità, influenza e potere. Il Mulino, Bologna 2013
Fiske S. T. La cognizione sociale. Il Mulino, Bologna 2006 
Catellani P. Psicologia politica. Il Mulino, Bologna 2011 
Brown R. Psicologia sociale dei gruppi. Il Mulino, Bologna 2005
Ardone R.G., Chiarolanza C. Relazioni affettive. I sentimenti nel conflitto e nella mediazione. Il Mulino, Bologna 2007

Testo n° 3 a scelta fra i seguenti: 

Deconchy J.P., Dru V. L'autoritarismo, Il Mulino, Bologna 2011
Cianciabella S. Siamo uomini e caporali. Psicologia della disobbedienza. Franco Angeli, Milano, 2014
Morselli D., Passini S. Psicologia dell'obbedienza e della disobbedienza. Carocci, Roma 2010
Paolicchi P. Il fattore I. Per una teoria generale dell'imbecillità. Felici, Pisa 2006

Alternativa B

Testo n° 1 a scelta fra i seguenti:

Attili G. Psicologia Sociale. Tra basi innate e influenza degli altri. Il Mulino, Bologna 2011
Mucchi Faina A., Pacilli M.G., Pagliaro S. L'influenza sociale. Il Mulino, Bologna 2012

Testo n° 2 a scelta fra i seguenti:

Poggi I., D’Errico F., Vincze L., Vinciarelli A. (eds.) Multimodal Communication in Political Speech. Shaping Minds and Social Action. Springer Verlag, Berlin 2013
D’Errico F., Poggi I., Vinciarelli A., Vincze L. (eds.) Conflict and Negotiation - Social Research and Machine Intelligence. Springer Verlag, Berlin 2014
Conte R., Andrighetto G., Campennì M. Minding Norms. Mechanisms and Dynamics of Social Order in Agent Societies. Oxford University Press, Oxford 2014
Miceli & Castelfranchi, Expectancy & Emotion. Oxford University Press, Oxford 2014.